mercoledì 18 giugno 2014

PANGOCCIOLI


PANGOCCIOLI


Per il lievitino:
150 gr farina manitoba oppure farina 0
100 gr latte
15 gr lievito di birra

Per l’Impasto:
450 farina 00
200 gr acqua
100 gr burro
90 gr zucchero
100 gr gocce di cioccolato (o cioccolato fondente ridotto a pezzetti)
10 gr lievito di birra
3 tuorli
un cucchiaino di sale
una bustina vanillina
q.b. latte e zucchero prima di infornare
q.b.zucchero a velo facoltativo

Preparare Il lievitino:
Versate nel boccale del bimby i 100 gr. di latte far andare per 2 min, 37° vel. 2, aggiungete 15 gr. di lievito 10 sec, vel 3, unite poi 150 gr. di farina e impastate 2 min, vel. spiga . A questo punto lasciate lievitare nel boccale per 30 min.

Per L’impasto:
Trascorsi i trenta minuti aggiungete nel boccale dove c'e' il lievitino , l’acqua e lavorare 1 min, vel. spiga, mettete i restanti 10 gr. di lievito e lo zucchero 20 sec, vel. 3. Nel frattempo sciogliere il burro in un pentolino senza farlo dorare.
Inserite nel boccale la farina, il sale, i tuorli e la vanillina 2 min e 30 sec. vel. spiga, successivamente versate dal foro del coperchio il burro precedentemente sciolto e impastate ancora 5 min, vel . spiga.
Trasferite l’impasto in un contenitore sufficientemente grande per la lievitazione, copritelo con carta trasparente e mettetelo nel forno con la luce accesa per almeno 1 ora, versatelo su una spianatoia leggermente infarinata, incorporate le gocce di cioccolato e ricavate delle palline da 50 gr. circa. Disponetele ora sulla placca da forno ricoperta di carta forno distanziandoli tra loro e lasciate lievitare ancora un’ora .Terminata la lievitazione spennellate i panini con un pò di latte e zucchero e infornate a 160° per 15-20 minuti. Se lo desiderate una volta raffreddati spolverateli con zucchero a velo.


LE FOTO DELLE VOSTRE REALIZZAZIONI SEGUENDO QUESTA RICETTA:
ANTONELLA MANCA: 

ANTONINA GENTILE: 
ASSUNTA RICCIARDI :
 PAOLA MARRAS:

Nessun commento:

Posta un commento