martedì 1 luglio 2014

CILIEGIE SOTTO SPIRITO



CILIEGIE SOTTO SPIRITO


Ciliege sotto spirito - ricetta semplice

Ingredienti:
500 g di ciliegie
500 g di zucchero
100 g di alcol alimentare

Preparazione:
Lavare e asciugare le ciliegie, eliminare il gambo. Disporle a strati in un vaso sterile, aggiungere lo zucchero.Chiudere il vaso con il coperchio e mettere a riposare in luogo buio per circa dieci giorni, agitando periodicamente il contenuto. Dopo questo periodo aggiungere l'alcol, ricoprendo completamente le ciliegie. Rimettere il coperchio al vaso e agitarlo delicatamente.Porre nuovamente in luogo buio per un mesetto circa.

Ciliegie sotto spirito 2

Ingredienti:
1500 g di ciliegie
150 g di zucchero
Sei chiodi di garofano
Un litro e mezzo di alcol alimentare a 90°
Cannella

Preparazione:
Lavare le ciliegie e dopo averle asciugate accuratamente e con delicatezza, spuntare il picciolo, lasciandone solo una metà.
Prendere un largo vaso di vetro perfettamente sterile e inserirvi le ciliegie.Mettere l'alcol in un contenitore, aggiungere lo zucchero e mescolare bene affinché possa sciogliersi. Unire anche i chiodi di garofano e la cannella.Versare la soluzione zuccherata sulle ciliegie, fino a ricoprirle completamente.Chiudere ermeticamente con il tappo e porre il vaso in luogo buio, fresco e asciutto.Prima di mangiarle devono passare almeno un paio di mesi.