sabato 12 luglio 2014

POLPETTONE DI MELANZANE

POLPETTONE DI MELANZANE


ottimo da gustare sia caldo che freddo


500 g melanzane a dadini 
1 mazzetto prezzemolo 
1 spicchi aglio 
q.b. sale grosso
1 cucchiaio raso di dado granulare vegetale
100 g Parmigiano grattugiato
200 g pane grattugiato
50 g pecorino (facoltativo)
40-50 gr olio d'oliva
1 mazzetto basilico fresco
1 uovo

Per farcire:

sugo di pomodoro gia' cotto e condito preferib.con basilico
200 g di scamorza o provola
(se non volete rendere questo piatto prettamente vegetariano potete sostituire la salsa di pomodoro con 150 gr. di prosciuto cotto a fettine)

Tritate il prezzemolo 5 sec vel 3 e mettete da parte..
Tritate l'aglio 5 sec vel 3...potete anche metterlo intero senza tritare per poi toglierlo, aggiungete l'olio d'oliva. fate rosolare per 3 minuti a 100° vel.soft ...
Appena trascorso il tempo unite le melenzane a dadini, il sale grosso, il prezzemolo e fate cuocere 100°, vel soft antiorario per circa 15 minuti.se le melanzane non vi sembrano cotte aumentate il tempo fino al raggiungimento della cottura ideale secondo i vostri gusti.Dopo la cottura aggiungere il basilico e tritare le melanzane 7 sec. vel 8 .... aggiungere all'impasto il parmigiano, l'uovo, il pecorino (se lo si preferisce), il dado e il pane grattugiato.
Amalgamare vel 4 per 10 sec o finchè non si è ottenuto un composto omogeneo e non troppo liquido (per addensarlo, se necessario, aggiungere altro pangrattato e formaggio).
Prendere della carta da forno bagnata e strizzata, e, una volta aperta, stenderci sopra l'impasto appena ottenuto, compattare e rivestire la superficie con la salsa di pomodoro, Mettere centralmente le fettine di scamorza e richiudere il polpettone su se stesso. Avvolgere nella stessa carta da forno e sistematelo nel contenitore del varoma.Mettere nel boccale 700 cl di acqua, un cucchiaino di dado bimby, riporvi sopra il contenitore del varoma e cuocere 40 min, vel 1, temp Varoma . in alternativa potete cucinarlo in forno mettendolo dentro una teglia da plum cake rivestita di carta forno... servitelo accompagnato con del sugo di pomodoro.

Nessun commento:

Posta un commento