mercoledì 23 luglio 2014

TORTA ZEBRATA


TORTA ZEBRATA

Ingredienti:
375 gr di farina 00
300 gr di zucchero
5 uova
3 cucchiai di cacao
1 bustina di lievito per dolci
1 misurino di acqua fredda
1 misurino di olio di semi

Preparazione:
Versare nel boccale le uova e lo zucchero e sbattere bene fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso: 2 min. Vel 4..Unire la farina, l'acqua e l'olio di semi: 40 sec. Vel. 4
Per ultimo aggiungere il lievito: 15 secondi vel. 4...Togliere dal boccale metà del composto preparato ed unire il cacao a quello rimanente: e mescolare pochi secondi vel. 4. Il cacao si deve amalgamare bene all'imapsto.
A questo punto si può procedere con la creazione delle striature zebrate :
Imburrare ed infarinare una tortiera tonda dal diametro di 24 cm e versare i due composti al centro della tortiera alternandoli, versare un po' di impasto bianco al centro e sopra un po' di impasto nero e continuare cosi' versandoli l'uno sopra l'altro sempre al centro della tortiera fino ad esaurire tutti e due i composti... "VEDI FOTO IN ALTO"..
Man mano che l'impasto aumenta si formeranno delle striature concentriche di colori alternati. Continuare a versare gli impasti fino al loro esaurimento. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 50-55 minuti. Spolverare a piacere con dello zucchero vanigliato.



Foto di Debora Minuti :"torta zebrata con la vostra ricetta!!!"

Foto di Maria Teresa : "la mia torta zebrata, con la vostra ricetta ..Davvero OTTIMA"



altre vostre foto :