lunedì 9 marzo 2015

CROSTATA CON CREMA AL LIMONE


CROSTATA CON CREMA AL LIMONE


Per la Frolla:
300 gr di farina
1uovo intero
1tuorlo d'uovo
150 gr di zucchero
100 gr di burro
1/2 bustina di lievito per dolci

Per la Crema:
3 limoni
100 gr di zucchero
2uova intere
20 gr di burro
1 bustina di vanillina
Per Guarnire:q.b. di zucchero a velo

Preparazione della Crema:
Lavare accuratamente i limoni, quindi pelarli e mettere le scorze nel boccale del Bimby. Frullare le scorze del limone 10 sec. a vel. 8. Aggiungere le uova, lo zucchero, il burro, la vanillina ed il succo dei limoni. Cuocere la crema 9 min. a 90° a vel. 3. Quando la crema è cotta versarla in un recipiente di ceramica e farla raffreddare.

Preparazione della Pasta:
Versare la farina, lo zucchero, l'uovo intero, il tuorlo, il burro a pezzetti ed il lievito per dolci nel Boccale mpastare 2 min. a vel. 6. Riprendere l'impasto, formare una palla, avvolgerla nella pellicola e farlo riposare in frigorifero per almeno una mezz'oretta.
Preriscaldare il forno a 180°. Dividere l'impasto in due (una parte deve essere più grande dell'altra).Stendere una sfoglia con la parte dell'impasto più grande e metterla in una teglia imburrata e infarinata . Versarvi la crema al limone raffredata e stendere bene la crema su tutta la superficie della torta. Stendere una seconda sfoglia con il resto dell'impasto.Coprire la torta con questa seconda sfoglia e sigillare i bordi. Infornare per 20-30 minuti.Sfornare la torta e farla raffreddare bene.Quando è ben fredda spolverarla con dello zucchero a velo prima di servirla.

Nessun commento:

Posta un commento